Mario Eichta riceve la tessera di Socio Onorario dell’Associaziona Nazionale Ex Internati.
È avvenuta a Bassano del Grappa la consegna a Mario Eichta della tessera di Socio Onorario A.N.E.I. (Associazione Nazionale Ex Internati), nata con lo scopo di assistere e non solo attraverso mezzi materiali, tutti coloro che, civili o militari, conobbero lo strazio dell’internamento, in Germania o altrove, ad opera delle autorità naziste o fasciste, dopo la firma dell’armistizio nel 1943.
A consegnare la tessera è stato il Presidente Comm. Pietro Piotto, alla presenza di un altro socio A.N.E.I., il Comm. Armido Cogo di Breganze, il primo ex prigioniero in Germania, il secondo in Austria, entrambi carissimi amici di Mario Eichta, sempre presenti alle commemorazioni e cerimonie che lo vedono protagonista.
Un riconoscimento questo che per Mario Eichta assume particolare importanza, poiché riporta ala mente il ricordo del padre Luigi internato durante la Grande Guerra a Katzenau e successivamente confinato a Hollabrunn.
Il ricordo della condizione degli internati è fondamentale per conservare la memoria di quanti, attraverso il loro sacrificio, hanno offerto un contributo importante alla lotta per la Resistenza permettendo così la rinascita dello stato italiano.